Artrosi e artrite, umidità e temperatura fanno la differenza

Artrosi e artrite, umidità e temperatura fanno la differenza

Il clima, la temperatura e l’umidità influiscono davvero sul dolore articolare che deriva da queste due patologie – conferma il Dottor Augusto Palermo – e, a differenza di quello che il senso comune suggerisce, non sono solo le temperature rigide a fare la differenza. Infatti, mentre l’artrite risente dell’aumento delle temperature, per l’artrosi è esattamente il contrario.

L’artrosi è una patologia degenerativa articolare dovuta al consumo dell’articolazione e colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini. Le aree interessate dall’artrosi sono soprattutto mani e ginocchia e lo stato degenerativo dell’articolazione tipico della patologia è secondario al consumo dell’articolazione – spiega l’esperto. – In questo caso ciò che si crede a livello popolare viene riscontrato anche da noi medici: le temperature più rigide e l’umidità provocano effettivamente l’acutizzarsi della sintomatologia dolorosa come molti pazienti confermano.

L’artrite è invece caratterizzata da uno stato di infiammazione che porta al danno articolare – continua il Dottor Palermo. – Quando la temperatura scende, le persone affette da artrosi lamentano un acutizzarsi della sintomatologia dolorosa, mentre quelle con artrite tendono a star meglio. Il caldo, però, può provocare in questi pazienti un maggior dolore. Inoltre l’umidità è un fattore da non trascurare e che gioca brutti scherzi in entrambe le patologie provocando un aumento del dolore articolare.

Potrebbe interessarti

Home Comments Slider

News

Sport e Ginocchio
14 Ott, 2018 admin 0Commenti
Anca e Troppo Sport
14 Ott, 2018 admin 0Commenti