Artrosi, contro il dolore quali farmaci sono efficaci?

 Artrosi, contro il dolore quali farmaci sono efficaci?

Molti si chiedono quali siano i farmaci più efficaci contro il dolore da artrosi dal momento che molti trovano beneficio contro il dolore con farmaci come il paracetamolo mentre altri trovano efficaci i farmaci anti-infiammatori non steroidei chiamati anche FANS. Quali farmaci sono davvero efficaci? “Purtroppo, quando si parla di dolore da artrosi non esiste una risposta valida per tutti, perché trattamenti e farmaci contro il dolore che possono essere efficaci per un paziente potrebbero non essere altrettanto efficaci per un altro – spiega il Dottor Augusto Palermo, ortopedico esperto in chirurgia protesica dell’anca e di ginocchio. – Contro il dolore dell’artrosi esistono diversi farmaci che hanno efficacia e livelli di sicurezza diversi, sebbene nessuno blocchi la progressione dell’artrosi che danneggia cartilagine e osso. Il paracetamolo e i FANS rientrano nei trattamenti a cui si ricorre più spesso contro il dolore causato dall’artrosi, anche se il paracetamolo è tra tutti i farmaci quello preferito per terapie che durano a lungo”.

A sostenerlo anche uno studio della University of Bern pubblicato su Lancet che, pur avendo messo in discussione l’efficacia del paracetamolo sul dolore da artrosi di anca e ginocchio, ha rilevato che resta il miglior trattamento per lunghi periodi. I ricercatori hanno confrontato l’efficacia di alcuni farmaci anti-infiammatori non steroidei per il trattamento del dolore con quella del paracetamolo e con un placebo. Dall’analisi dei dati è emerso che il diclofenac, cioè uno dei farmaci chiamati FANS, in dose da 150mg al giorno, ha oò migliore effetto analgesico nel breve periodo. Tuttavia gli autori dello studio mettono in guardia dall’uso prolungato di farmaci anti-infiammatori non steroidei per i loro effetti collaterali sul sistema cardiovascolare e gastrointestinale.

“Il paracetamolo, privo degli effetti collaterali degli anti-infiammatori non steroidei, resta comunque un ottimo farmaco per lenire il dolore in caso di artrosi. In molti casi rimane il farmaco di primo livello e il suo uso può essere sufficiente, senza alcuna necessità di passare ad altri farmaci – spiega il dottor Augusto Palermo. – Il diclofenac, secondo le conclusioni dello studio, a certe dosi sembrerebbe essere il farmaco migliore ma è bene puntualizzare che potrebbe non essere adatto a tutti.”

Potrebbe interessarti

News

Sport e Ginocchio
14 Ott, 2018 admin 0Commenti
Anca e Troppo Sport
14 Ott, 2018 admin 0Commenti