Perdere peso riduce il rischio di artrosi del ginocchio

 Perdere peso riduce il rischio di artrosi del ginocchio

La struttura muscolo scheletrica è in grado di sostenere un peso corporeo normale, ma quando il peso aumenta e le articolazioni sono costrette a sopportare un peso eccessivo soffrono – spiega il Dottor Augusto Palermo – Il risultato è l’artrosi dovuta a una maggiore usura della cartilagine in particolare nelle zone a rischio come schiena, anca e ginocchio.

L’artrosi delle articolazioni provoca uno stato infiammatorio e dolore inizialmente solo durante il movimento, successivamente, nelle fasi più avanzate anche a riposo. Perdere peso è molto importante, perché riduce la pressione esercitata sull’articolazione del ginocchio aiutando ad alleviare i sintomi dell’artrosi ma aiuta anche a prevenire l’insorgenza della malattia – spiega l’esperto.

È sufficiente perdere pochi chili perché il ginocchio e le altre articolazioni ne possano trarre grande beneficio. Purtroppo è ancora poco conosciuta la relazione tra cibo e salute delle articolazioni – continua il Dottor Palermo -. È certo però che seguire uno stile di vita sano associando a un’alimentazione sana ed equilibrata lo svolgimento di attività fisica regolare aiuta a tenere il peso sotto controllo ed evitare l’insorgenza di artrosi del ginocchio.

Potrebbe interessarti

Home Comments Slider

News

Sport e Ginocchio
14 Ott, 2018 admin 0Commenti
Anca e Troppo Sport
14 Ott, 2018 admin 0Commenti